Il minatore di carbone australiano New Hope Corp ha riportato un utile netto di AUD 79,4 milioni ($ 57,57 milioni) per l'anno finanziario terminato il 31 luglio, oscillante da una perdita di AUD 156,8 milioni nell'anno precedente. New Hope ha a disposizione liquidità di AUD 565 milioni (409,71 milioni di dollari), composto da AUD 425 milioni di dollari (308,18 milioni di dollari) in contanti e 140 milioni di dollari australiani (105,14 milioni di dollari) di debito non utilizzato. Ha dichiarato un dividendo di 7 centesimi australiani per azione dopo averlo sospeso lo scorso anno a causa dell'impatto del COVID -19 pandemia.
La società ha attribuito la sua forte performance ai solidi prezzi e alla domanda del carbone. Prevede inoltre un forte anno fiscale 2022 e si aspetta che la domanda di carbone continui a essere robusta, con prezzi che oscillano intorno a livelli storicamente elevati. New Hope ha affermato di essere in una buona posizione per perseguire fusioni e acquisizioni (M&A) al di fuori del settore del carbone per stimolare la crescita.
Tuttavia, la società ha affermato che le opportunità di fusione e acquisizione devono avere approvazioni operative a lungo termine esistenti ed essere in grado di creare valore sin dal primo giorno. Gli analisti hanno affermato che il prossimo accordo di New Hope comporterebbe probabilmente alternative al denaro, come un accordo di equità.